I collutori sono utili, ma attenzione potrebbero diventare i killer dei vostri batteri buoni !

Data

25/09/2019

Autore

Leonardo Bergo

Collutori : Si o No ?

Erroneamente si potrebbe pensare che i collutori alla Clorexidina siano esattamente come gli altri, in realtà ogni collutorio ha le sue precise indicazioni e soprattutto quelli associati con la Clorexidina, se utilizzati in modo improprio posso dare luogo ad effetti collaterali.

I collutori a base di Clorexidina (un antibatterico),sono di fatto dei veri e propri farmaci e potrebbero modificare la popolazione batterica presente nel cavo orale, intaccando anche i “batteri buoni”utili per la salute di tutto il corpo.

Alcuni studi hanno dimostrato che l’uso di Clorexidina per una settimana due volte al giorno impoverisce i batteri che servono a trasformare i nitrati presenti nel cibo in ossido nitrico, utile per la circolazione sanguigna, di conseguenza provoca un aumento di quest’ultima.

I collutori a base di Clorexidina sono utili, ma devono essere impiegati correttamente,rispettando dosi, modalità e tempistiche prescritte dal medico.

Prima di acquistare un dispositivo medico, chiedete sempre consiglio al vostro dentista !

(Fonte: https://amanotonguecleanser.com/blogs/celebrity-endorsements/frontiers-in-cellular-and-infection-microbiology-research-by-nathan-bryan-phd )

 

News Correlate

Casi Clinici Correlati

Il “declino” dell’igiene orale in pandemia

A più di un anno dall’inizio della pandemia  uno studio condotto da Edelman Data & Intelligence per la divisione Oral Care di Unilever ha analizzato i comportamenti e le abitudini degli italiani durante questo ultimo anno di pandemia, pubblicando lo studio lo scorso 20 di Marzo, durante la giornata mondiale della salute orale.   Nel […]

Igiene orale :errori comuni da evitare

L’igiene orale è una procedura quotidiana che interessa tutti. Spesso si commettono errori a causa di abitudini scorrette che possono compromettere la salute di denti e gengive. Elenchiamo i 6 errori più comuni da evitare durante le manovre di igiene orale quotidiana e come correggerli con qualche attenzione in più. 1. Spazzolare una volta al […]

Il sorriso è salute, estetica e psicologia

Il sorriso è salute, estetica e psicologia Il sorriso è una delle azioni motorie di risposta più antiche all’ ambiente interno ed esterno dell’individuo.Nella sua doppia natura inconsapevole e consapevole, si è evoluto negli esseri umani acquisendo una preminente funzione sociale di risposta ad uno stato emozionale. In aggiunta all’ ambito psicosociale, al sorriso si […]