Igiene orale :errori comuni da evitare

Data

11/09/2019

Autore

Leonardo Bergo

L’igiene orale è una procedura quotidiana che interessa tutti. Spesso si commettono errori a causa di abitudini scorrette che possono compromettere la salute di denti e gengive.

Elenchiamo i 6 errori più comuni da evitare durante le manovre di igiene orale quotidiana e come correggerli con qualche attenzione in più.

1. Spazzolare una volta al giorno

Per prevenire il depositarsi della placca, si dovrebbero spazzolare i denti dopo ogni pasto principale o almeno minimo due volte al giorno, per evitare la moltiplicazione dei batteri.

2. Lavare continuamente i denti

Uno dei miti da sfatare è che lavare i denti dieci volte al giorno corrisponda ad una buona igiene orale. In realtà può provocare lievi abrasioni dello smalto e irritare lo smalto.Vale quindi il consiglio al punto precedente, ovvero, lavare i denti dopo ogni pasto principale.

3. Lo spazzolamento orizzontale

Spazzolare in senso orizzontale può danneggiare le gengive provocando le recessioni gengivali e determina abrasioni dello smalto e della dentina .

4. Forza eccessiva di spazzolamento

La placca appena depositata è molle, quindi non è necessario usare una forza troppo eccessiva per rimuoverla, inoltre si rischia di provocare traumi gengivali e abrasioni dello smalto.

5. Usare setole dure

Sono irritanti e traumatizzanti, è consigliato usare setole medio-morbide.

6. Non spazzolare prima di andare a dormire

E’ molto importante conservare una buona igiene orale anche di notte, perché il flusso salivare,che compie una parziale detersione delle superfici dentali, è estremamente basso e quindi il cavo orale è più esposto a danni da parte dei batteri ed un aumento della probabilità di formazione della carie.

Evitando questi errori contribuirete a migliorare la vostra salute orale.

News Correlate

Casi Clinici Correlati

La perdita dei denti comporta una riduzione della capacità di svolgere attività quotidiane

Ricercatori UK e giapponesi ipotizzano che la perdita dei denti può anche ostacolare le interazioni sociali e quindi peggiorare la qualità della vita in generale e non solo la salute Che la perdita dei denti influisce sulla nostra capacità masticatoria è più che noto, ma la perdita dei denti può causare una riduzione della capacità […]

Gum Health Day 2021: promuovere la salute parodontale per una vita migliore

Oggi 12 maggio, oltre 40 paesi celebrano il Gum Health Day 2021 per sensibilizzare l’opinione pubblica su come prevenire e rilevare gengiviti, parodontiti e perimplantiti che possono influire sulla salute generale e sono collegate alle complicanze del Covid-19. Obiettivo della giornata è educare il cittadino su come rilevare e prevenire facilmente le malattie gengivali  ( gengiviti, parodontiti e […]

Salute orale dei bambini e stile di vita familiare

La salute orale dei bambini negli ultimi anni preoccupa gli operatori del settore e la causa principale sono gli scorretti stili di vita familiari, cattiva alimentazione e una mancata attenzione verso la prevenzione odontoiatrica sia da parte dei genitori che da parte degli operatori sanitari che si rivolgono ai piccoli pazienti. Sono state svolte alcune […]