Salute orale dei bambini e stile di vita familiare

Data

31/03/2021

Autore

Leonardo Bergo

La salute orale dei bambini negli ultimi anni preoccupa gli operatori del settore e la causa principale sono gli scorretti stili di vita familiari, cattiva alimentazione e una mancata attenzione verso la prevenzione odontoiatrica sia da parte dei genitori che da parte degli operatori sanitari che si rivolgono ai piccoli pazienti.

Sono state svolte alcune importanti ricerche che coinvolgevano bambini dai 0 mesi ai 6 anni circa , per capire le cause e le concause delle carie infantili.

Da tale indagine è emerso che la malattia cariosa è inversamente proporzionale al consumo di latte e direttamente a quello di bevande zuccherate e merendine consumate fuori pasto .

Inoltre I bambini affetti da carie presentavano segni di trascuratezza nell’igiene orale, utilizzavano una tettarella zuccherata, consumavano un numero elevato di sostanze dolci.

Malgrado sia raccomandato dal Ministero della Salute una visita odontoiatrica preventiva a partire dal 18/24 ° mese , è emerso che circa il 60% dei bambini italiani in questa fascia d’età non è stato sottoposto ad alcun controllo dentistico.

E’ importante quindi che I genitori siano informati dai pediatri e dagli operatori sanitari infantili sull’importanza di una corretta igiene orale e sulla prevenzione delle malattie cariose infantili per migliorare la qualità della vita dei propri figli.

 

( Fonti : http://www.odontoiatria33.it/ ; https://www.studioassociatodiodontoiatria.it/)

 

Argomenti correlati

News Correlate

Casi Clinici Correlati

La perdita dei denti comporta una riduzione della capacità di svolgere attività quotidiane

Ricercatori UK e giapponesi ipotizzano che la perdita dei denti può anche ostacolare le interazioni sociali e quindi peggiorare la qualità della vita in generale e non solo la salute Che la perdita dei denti influisce sulla nostra capacità masticatoria è più che noto, ma la perdita dei denti può causare una riduzione della capacità […]

Gum Health Day 2021: promuovere la salute parodontale per una vita migliore

Oggi 12 maggio, oltre 40 paesi celebrano il Gum Health Day 2021 per sensibilizzare l’opinione pubblica su come prevenire e rilevare gengiviti, parodontiti e perimplantiti che possono influire sulla salute generale e sono collegate alle complicanze del Covid-19. Obiettivo della giornata è educare il cittadino su come rilevare e prevenire facilmente le malattie gengivali  ( gengiviti, parodontiti e […]

Igiene orale :errori comuni da evitare

L’igiene orale è una procedura quotidiana che interessa tutti. Spesso si commettono errori a causa di abitudini scorrette che possono compromettere la salute di denti e gengive. Elenchiamo i 6 errori più comuni da evitare durante le manovre di igiene orale quotidiana e come correggerli con qualche attenzione in più. 1. Spazzolare una volta al […]