Spese Sanitarie, visite e farmaci 2020 : come pagare per ottenere le detrazioni?

Data

15/01/2020

Autore

Carlo Bergo

Iniziamo il Nuovo Anno con alcune informazioni utili per i nostri pazienti, ovvero da quest’anno per quali spese sanitarie, visite e farmaci vi è l’obbligo di tracciabilità dei pagamenti per le detrazioni fiscali ?

Per le detrazioni fiscali dal 2020 scatta l’obbligo di tracciabilità dei pagamenti, quindi il contante viene “bandito” per tutte quelle spese per le quali si intende usufruire del rimborso Irpef del 19%.

L’obbligo di pagamento tracciabile, non sarà applicato per le spese sostenute all’acquisto di dispositivi medici e di farmaci e per le prestazioni sanitarie usufruite presso strutture pubbliche o private accreditate con il SSN.

Diverso sarà per visite ed esami presso privati non accreditati, che dovranno essere saldate con bancomat, carta di credito, bonifico o assegno.

In tutti I casi in cui la spesa sarà detraibile, sarà inoltre necessario controllare che sul documento commerciale (scontrino/fattura/ricevuta) sia evidenziata la modalità di pagamento “tracciabile”.

https://quifinanza.it/fisco-tasse/spese-sanitarie-detrazione-del-19-solo-per-chi-usa-pagamenti-elettronici/337118/https://www.fiscooggi.it/rubrica/analisi-e-commenti/articolo/legge-bilancio-2020-5-moneta-elettronica-conviene )

News Correlate

Casi Clinici Correlati

Il sorriso è salute, estetica e psicologia

Il sorriso è salute, estetica e psicologia Il sorriso è una delle azioni motorie di risposta più antiche all’ ambiente interno ed esterno dell’individuo.Nella sua doppia natura inconsapevole e consapevole, si è evoluto negli esseri umani acquisendo una preminente funzione sociale di risposta ad uno stato emozionale. In aggiunta all’ ambito psicosociale, al sorriso si […]