Invisalign: l’apparecchio è invisibile, il risultato invece è evidente

Data

10/10/2018

Autore

Leonardo Bergo

Oggi vorrei parlarvi di Invisalign: una tecnica che ha rivoluzionato il campo dell’ortodonzia.

Per farlo utilizzeremo il caso del signor Vittorio. Suo figlio era nostro paziente in terapia ortodontica da alcuni anni, ma un giorno Vittorio stesso ci ha chiesto se potevamo fare qualche cosa anche  per la sua situazione. In effetti le sue arcate erano molto strette e non riuscivano ad accogliere correttamente tutti i suoi denti, motivo per cui Vittorio presentava evidenti inestetismi e malfunzionamenti.

Il tradizionale apparecchio ortodontico fisso era impensabile per la sua situazione. Il suo lavoro lo portava a viaggiare molto spesso con lunghi periodi lontano da casa, e se ci fosse stato qualche imprevisto, come la rottura di una piastrina, sarebbe stato impossibile essere d’aiuto e i tempi di lavoro si sarebbero inutilmente allungati.

Gli abbiamo allora proposto Invisalign. Questa metodica grazie al software ClinCheck  permette di visualizzare a computer, ancora prima di iniziare il trattamento, la situazione di partenza del paziente e i miglioramenti che deriveranno dall’utilizzo delle mascherine Invisalign. Solitamente questo aiuta molto il paziente a capire quali benefici trarrà dal trattamento. I vantaggi rispetto all’apparecchio tradizionale sono importanti; certamente tra i principali c’è il fattore estetico; Invisalign è, come suggerisce il nome stesso, invisibile e quindi particolarmente indicata per adulti e in particolar modo, persone spesso a contatto con il pubblico. Invisalign non crea problemi durante la masticazione o l’igiene dentale, infatti le mascherine vanno tolte durante i pasti e quando si lavano i denti, questi sono gli unici momenti della giornata in cui il paziente si dovrebbe separare dalla mascherina, indossandola per le restanti ore del giorno e della notte  per ottenere un risultato ottimale e nel lasso di tempo previsto dalle proiezioni del Clincheck.

Invisalign, ad esempio, è stata un sollievo per chi suona uno strumento a fiato, perché, al contrario delle mascherine trasparenti, il tradizionale apparecchio influisce sensibilmente sulla posizione delle labbra sullo strumento il metallo all’interno della bocca modifica la fuoriuscita dell’aria dalla bocca.

Anche per chi pratica sport di contatto Invisalign non rischia di provocare ferite alla bocca come invece può succedere con il tradizionale apparecchio fisso con le piastrine.

Rispetto alle altre tecniche che usano allineatori trasparenti per spostare i denti, La tecnologia Invisalign è in assoluto la più performante e che garantisce i risultati più predicibili; ed è per questo motivo che usiamo solo questa metodica  e non le altre.

Tornando a Vittorio, in un anno  il risultato è stato esattamente quello previsto dal ClinCheck: eccellente e soprattutto soddisfacente per il nostro paziente, che è quello per cui lavoriamo ogni giorno.

News Correlate

Casi Clinici Correlati

Il suo primo dentino

Il suo primo dentino ? Cosa fare ? È ora di una “visita” dal dentista! Un ‘appuntamento ”precoce” serve a fornire istruzioni ai genitori su come prendersi cura dei denti del piccolo, anche in caso di traumi , e cosa aspettarsi per il futuro. Circa un bambino su cinque di età compresa tra 2 e […]

Hai paura quando vai dal dentista?

Nella popolazione ci sono dal 15% al 20% delle persone che vivono il pensiero di andare dal dentista con ansia e timore. Questa paura ha un perché: la bocca è una parte del corpo intima e delicata e ancora oggi sconta un retaggio culturale del passato che associava l’’andare dal dentista con l’alta possibilità di […]

Strategie per ridurre la carie nei “futuri adulti”

Strategie per ridurre la carie nei “futuri adulti” Prolungare l’allattamento riduce il consumo di zuccheri. abituare precocemente i bambini a non consumare alimenti con zuccheri aggiunti e promuovere l’allattamento al seno sono le due strategie su cui puntare per ridurre il rischio di andare incontro a carie dentali.