Il sorriso è salute, estetica e psicologia

Data

20/06/2019

Autore

Leonardo Bergo

Il sorriso è salute, estetica e psicologia

Il sorriso è una delle azioni motorie di risposta più antiche all’ ambiente interno ed esterno dell’individuo.Nella sua doppia natura inconsapevole e consapevole, si è evoluto negli esseri umani acquisendo una preminente funzione sociale di risposta ad uno stato emozionale.

In aggiunta all’ ambito psicosociale, al sorriso si riconosce da tempo una funzione di sostegno al sistema immunitario: incrementa il numero di beta-endorfine legate agli stati umorali e all’ ormone della crescita ( HGH ), riduce i livelli di ormoni dello stress quali il cortisolo, l’adrenalina e la dopamina e ha una generale azione galvanizzante sulle funzioni del cervello.

Purtroppo, alcune persone, a causa di un peggioramento delle condizioni estetiche della propria bocca, presentano reali difficoltà a concedersi un sorriso spontaneo e naturale,quindi coinvolgendo il benessere di corpo e mente dei soggetti in questione.

Come può intervenire la medicina e in particolare la moderna odontoiatria per far tornare a sorridere questi pazienti?

I livelli di azione sono molto vari:

a volte anche un semplice sbiancamento può dare un grande beneficio psicologico; quando vi sono problemi più complessi (anomalie di forma, di dimensione, di posizione, di numero…) si può agire in maniera multidisciplinare: con l’ortodonzia oppure con la protesi o l’implantologia rimpiazzare gli elementi perduti.

Quindi un “bel sorriso” ci fa “sentire meglio” !

Il sorriso è la rappresentazione della salute e, attraverso esso, mostriamo al mondo il nostro benessere .

( fonti: Carola Murari,Psicologa del Lavoro;http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere )

News Correlate

Casi Clinici Correlati

Il suo primo dentino

Il suo primo dentino ? Cosa fare ? È ora di una “visita” dal dentista! Un ‘appuntamento ”precoce” serve a fornire istruzioni ai genitori su come prendersi cura dei denti del piccolo, anche in caso di traumi , e cosa aspettarsi per il futuro. Circa un bambino su cinque di età compresa tra 2 e […]

Hai paura quando vai dal dentista?

Nella popolazione ci sono dal 15% al 20% delle persone che vivono il pensiero di andare dal dentista con ansia e timore. Questa paura ha un perché: la bocca è una parte del corpo intima e delicata e ancora oggi sconta un retaggio culturale del passato che associava l’’andare dal dentista con l’alta possibilità di […]

Strategie per ridurre la carie nei “futuri adulti”

Strategie per ridurre la carie nei “futuri adulti” Prolungare l’allattamento riduce il consumo di zuccheri. abituare precocemente i bambini a non consumare alimenti con zuccheri aggiunti e promuovere l’allattamento al seno sono le due strategie su cui puntare per ridurre il rischio di andare incontro a carie dentali.