La deglutizione scorretta, conosciuta anche come deglutizione deviata o atipica, si sviluppa in seguito a movimenti della lingua non funzionali. Il modo in cui avviene la deglutizione cambia a seconda delle diverse fasi di crescita. Si inizia a deglutire ancor prima di respirare, già nel periodo fetale. Alla nascita, la deglutizione ha caratteristiche funzionali per la nutrizione al seno materno; poi, intorno ai 18-20 mesi, quando spuntano i denti, la deglutizione cambia assumendo caratteristiche intermedie per poi maturare a quella adulta intorno ai 5-7 anni.
Generalmente la deglutizione scorretta è accompagnata da una scorretta postura della lingua.
Le cause di questa disfunzione possono essere abitudini scorrette o patologie. Alcuni esempi:
- allattamento artificiale (uso del biberon);
- uso prolungato del ciuccio;
- respirazione orale;
- adenoidi ipertrofiche;
- frenulo linguale corto.
Per diagnosticare la deglutizione scorretta, effettuiamo presso lo Studio Bergo un test con gel di fluoresceina e la kinesiografia.
Effettuata la diagnosi, la terapia sarà effettuata inizialmente con dispositivi miofunzionali ed esercizi logopedici miofunzionali. Qualora si rendesse necessario il consulto di altre figure, il caso sarà multidisciplinare e potrà coinvolgere il logopedista terapista miofunzionale, l’otorinolaringoiatra, il foniatra, il fisiatra, il fisioterapista e l’osteopata.