Igiene orale dopo le vacanze estive

Data

20/09/2023

Autore

Leonardo Bergo

Non è raro che durante le ferie i denti siano stati un po’ più trascurati . Bibite gasate, alimenti zuccherati, disidratazione, orari sregolati con conseguenti rinvii degli appuntamenti con lo spazzolino, sono tutti elementi molto comuni durante i mesi estivi e che favoriscono la crescita dei batteri orali, con il conseguente aumento del rischio di carie e malattie gengivali. È bene quindi rimettersi subito “in pari” con l’igiene orale.

Per ripartire in modo adeguato ecco 3 piccoli consigli che vi potranno essere utili :

  1. Prenotare una visita di controllo
  2. Comprare uno spazzolino nuovo…magari è l’occasione per iniziare ad utilizzare lo spazzolino elettrico!
  3. Iniziare ad utilizzare ulteriori accessori per l’igiene orale(filo interdentale, scovolini, pulisci-lingua) … lo spazzolino da solo non basta !

La lingua è una vera e propria colonia batterica e non va trascurata Per pulirla si può utilizzare sia il retro abrasivo della testina di molti spazzolini, sia un apposito pulisci-lingua. L’utilizzo degli scovolini, può’ anche essere associato al filo interdentale, a seconda della dimensione spazio da trattare.

Un’eccellente abitudine sarebbe anche quella di lavarsi i denti anche dopo il pranzo fuori di casa ( ad esempio dopo la pausa pranzo lavorativa )

(Fonti : Web)

News Correlate

Casi Clinici Correlati

Il suo primo dentino

Il suo primo dentino ? Cosa fare ? È ora di una “visita” dal dentista! Un ‘appuntamento ”precoce” serve a fornire istruzioni ai genitori su come prendersi cura dei denti del piccolo, anche in caso di traumi , e cosa aspettarsi per il futuro. Circa un bambino su cinque di età compresa tra 2 e […]

Hai paura quando vai dal dentista?

Nella popolazione ci sono dal 15% al 20% delle persone che vivono il pensiero di andare dal dentista con ansia e timore. Questa paura ha un perché: la bocca è una parte del corpo intima e delicata e ancora oggi sconta un retaggio culturale del passato che associava l’’andare dal dentista con l’alta possibilità di […]

Strategie per ridurre la carie nei “futuri adulti”

Strategie per ridurre la carie nei “futuri adulti” Prolungare l’allattamento riduce il consumo di zuccheri. abituare precocemente i bambini a non consumare alimenti con zuccheri aggiunti e promuovere l’allattamento al seno sono le due strategie su cui puntare per ridurre il rischio di andare incontro a carie dentali.