Sedazione cosciente per adulti

La sedazione cosciente è un tipo di analgesia sedativa ideale per trattare i pazienti più timorosi.

Spesso i pazienti, infatti, hanno un particolare timore nei confronti del dentista che genera molto stress ma, grazie alla sedazione cosciente con protossido di azoto, la seduta odontoiatrica risulta completamente indolore.

Il dispositivo per la sedazione (Sedation Machine) permette al paziente di respirare ossigeno medicale e protossido di azoto attraverso una mascherina nasale permettendogli di ottenere uno stato di rilassatezza profonda. Il paziente resta però vigile e collaborativo, così da poter lavorare in maniera ottimale in uno stato rilassato e sereno. Non solo: ciò è doppiamente utile poiché la sedazione riduce il riflesso faringeo che causa lo stimolo del vomito. I bambini e i pazienti adulti con fobia del dentista saranno soddisfatti e fieri di essere stati impavidi!

Casi Clinici Correlati

Hai paura quando vai dal dentista?

Nella popolazione ci sono dal 15% al 20% delle persone che vivono il pensiero di andare dal dentista con ansia e timore. Questa paura ha un perché: la bocca è una parte del corpo intima e delicata e ancora oggi sconta un retaggio culturale del passato che associava l’’andare dal dentista con l’alta possibilità di […]

Strategie per ridurre la carie nei “futuri adulti”

Strategie per ridurre la carie nei “futuri adulti” Prolungare l’allattamento riduce il consumo di zuccheri. abituare precocemente i bambini a non consumare alimenti con zuccheri aggiunti e promuovere l’allattamento al seno sono le due strategie su cui puntare per ridurre il rischio di andare incontro a carie dentali.

Patologie orali stress-correlate

L’81% degli igienisti dentali ritiene che le patologie orali stress-correlate siano aumentate negli ultimi due anni. La salute orale, in quanto parte integrante del benessere dell’intero organismo, risente delle condizioni di stress in misura sempre più rilevante. Una condizione di stress psico-fisico severo causa nell’organismo una sovrapproduzione di cortisolo, conosciuto anche come ‘ormone dello stress’, […]